giovedì 29 marzo 2012

Glossario della crisipuntata#01 #Le Banche

Glossario della crisi: un ciclo di video per capire i termini della crisi economica, prodotto dall'assemblea Agora Roma in collaborazione con l'economista e saggista Loretta Napoleoni.

 

ASSEMBLEA di Quartiere - Val Melaina / Tufello Sabato 14 Aprile ore 17:00

Via Monte Pattino: i cittadini di Val Melaina e del Tufello si riuniscono in assemblea

Si terrà il prossimo Sabato 14 Aprile alle 17, presso il cortile interno di via Monte Pattino, l'assemblea di quartiere organizzata dal comitato Valmelaina e rivolta a tutti i cittadini che vivono a Val Melaina e al Tufello. Un'occasione per discutere delle problematiche legate alla zona e confrontarsi su diversi temi.

NON STARE A GUARDARE..UNISCITI!!!


EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/359588807412514/

lunedì 26 marzo 2012

Verbale assemblea 25/03/2012

VERBALE ASSEMBLEA 25 MARZO 2012



1) assemblea di quartiere Montesacro/Tufello/Valmelaina
14 aprile 2012 ore 17 in piazza.
Questa assemblea nasce dalla volontà del comitato di quartiere Valmelaina, che ha dato vita ad una radio web che ci ha sempre sostenuto in molte manifestazioni in questi mesi, da altri abitanti della zona e da quella di Massimo, della nostra assemblea.Sarà un'assemblea popolare in una zona di Roma martoriata dalla politiche di speculazione edilizia del Comune. Si farà conoscere il metodo assembleare, si darà spazio alla voce di ogni singolo cittadino, con l'obiettivo di realizzare una assemblea di quartire ogni mese.L'Ordine del giorno verrà redatto dai partecipanti all'assemblea il giorno stesso.Il 14 aprile alle 14:00, nei due mercati rionali di Valmelaina, è prevista azione di diffusione per pubblicizzare l'assemblea di quartiere. Partecipiamo!Partecipaimo!



2) 12 maggio è la data di mobilitazione globale.Ci stiamo organizzando per renderla una giornata partecipata, incentrata sui diritti, connotata fortemente dalla nonviolenza. Il comitato di genitori di disabili gravi e gravissimi ha pensato per la giornata che partirà da Colosseo e terminerà tra Caracalla e Circo Massimo. Saranno previste delle “olimpiadi dei diritti” con teofori che porteranno le fiaccole. Sono coinvolte scuole, famiglie di persone diabili, Emergency, e puntiamo a coinvolgere tutte le reti o le persone che conosciamo, con cui siamo in contatto e che condividono la volontà di cambiare il sistema applicando una metodologia di lotta nonviolenta. Perciò dal tema dei diritti dei disabili ci estendermo ad altri temi. Si sta valutando di fare una 3 giorni con tanto di tende O il 1 o il 15 aprile ci sarà un'assemblea generale per impostare e sviscerare ulteriormente i contenuti e le modalità del 12 maggio, con la partecipazione già assicurata dell'assemblea di Perugia.


3)Si è parlato dell'Hub meeting e dell'occupazione alla Berlinale.L'Hub meeting non ci interessa perchè non è chiara la genesi, che pare essere l'iniziativa di pochi e non di tutto il movimento internazionale che non ha mai consensuato su questo incontro. Valerio e Antonio di Bologna andranno comunque a titolo personale e non dell'assemblea.Riguardo alla berlinale abbiamo ancora una settimana per decidere che tipo di attività portare a Berlino, se ne discuterà alla prossima assemblea.

4) prossimi appuntamenti:
giovedì 
29 marzo ore 19:00 San Giovanni commissione contenuti
sabato 
31 marzo ore 11:00 piazza SS.Apostoli manifestazione ZeroWaste
domenica 
1 aprile ore 16:30 San Giovanni assemblea generale

mercoledì 7 marzo 2012

Glossario della crisi - Puntata #0: Intervista

Glossario della crisi: un ciclo di video per capire i termini della crisi economica, prodotto dall'assemblea Agora Roma in collaborazione con l'economista e saggista Loretta Napoleoni.


sabato 3 marzo 2012

Se Atene piange Roma non ride



Oggi sabato 3 marzo da Piazza San Giovanni si leverà un altro grido di indignazione.
Gli indignati romani dell'Assemblea di San Giovanni, da oggi Movimento Agorà Roma, daranno vita ad un'iniziativa di solidarietà destinata ai fratelli greci, che versano ormai da diverse settimane, in gravissime difficoltà.
Durante la giornata è prevista la raccolta di beni di prima necessità come vestiti, cibo (preferibilmente in scatola) e medicinali. Tutto il materiale raccolto verrà inviato all'Ong ateniese Klimaka (si legga il seguente link per conoscerne l'attività

http://it.peacereporter.net/articolo/30536/Grecia,+vite+spezzate+dalla+crisi) individuata grazie all'aiuto di giovani greci con cui siamo in contatto. La Ong si è data disponibile a distribuire in diversi luoghi della capitale il materiale raccolto.

Sarà possibile portare i materiali a partire dalle ore 11 di sabato fino alle ore 20, in Piazza San Giovanni nei pressi della statua di San Francesco.

A breve, verrà organizzata una giornata dedicata all'approfondimento della situazione sociale ed economica della Grecia, in maniera naturalmente assembleare e con l'intervento e il sostegno di esperti.

Inoltre, durante la giornata verranno raccolte testimonianze a sostegno del movimento NoTav e distribuiremo volantini informativi sulle ragioni per le quali riteniamo necessario fermare questo scellerato progetto, che sta mettendo a rischio l'equilibrio sociale ed ambientale della Val di Susa.

Solidali dunque anche con i manifestanti che domani scenderanno in piazza per protestare (ovviamente in maniera non violenta) contro la costruzione della Tav, daremo il nostro contributo da Piazza San Giovanni.